Incontro con Michele Ventura

Conosciamo Michele Ventura, viticoltore nella bassa Maremma, a Sorano (GR), dove gestisce da 30 anni la storica tenuta di famiglia.

L’azienda di Michele è da sempre attenta alla sostenibilità ambientale ed al rispetto del territorio. Nel tempo ha aggiunto innovazione e ricerca. Dopo le prime esperienze, Michele ha sempre più approfondito e affinato le conoscenze sulle tecniche di coltivazione della vigna e di fermentazione dei mosti.

Inoltre la continua collaborazione con il laboratorio ISVEA ha consentito di ottenere molte informazioni dettagliate utili a “correggere il tiro” strada facendo.

La tenuta vanta 13 ettari di viti all’interno di una proprietà molto più grande dove sono presenti boschi e campi coltivati. Una parte del vigneto è molto vecchia (circa 60 anni, piantata dal nonno di Michele agli inizi dell’avventura vitivinicola familiare) mentre un’altra parte ha 20 anni di età. Quelleche che si possono trovare non sono uve bianche tipiche del territorio (ricordiamoci che siamo vicini alla DOC Pitigliano e Sovana), perchè Michele ha voluto dare un’impronta molto personale ai suoi vini, che parlino del territorio ma che non siano uguali agli altri.

Noi abbiamo inserito a listino due rossi:

– RIPA 2020 è un blend di Sangiovese, Merlot e Cabernet sauvignon in proporzioni non fisse, tra cui prevale il sangiovese per dare la spalla acida. Le uve sono lavorate separatamente e poi assemblate prima dell’imbottigliamento, una parte delle masse la fa il legno di terzo passaggio. Dal colore rosso rubino intenso, al naso ampio e piacevole che vira sulle spezie (pepe bianco) e piccoli frutti rossi dopo un pochino dall’apertura. Al palato rotondo ma fresco e dalla bevuta spensierata.

– EA 2016 è un blend di sangiovese e ciliegiolo da vigne vecchie. Dal colore rosso rubino scuro quasi impenetrabile, al naso è complesso e intrigante per poi evolvere su note balsamiche e di tabacco. In bocca è pieno, morbido e dal tannino ben definito.

Da oggi li puoi trovare nella nostra selezione, chiedi al tuo agente o passa a trovarci!

Stappo Distribuzione Vini Roma - Michele Ventura

Condividi: